Yu Yu Hakusho - Recensione Anime

Buon pomeriggio booklovers!

Eccomi qui con una nuova recensione anime e oggi parleremo di uno degli anime degli anni '90  che preferisco! Sarà la 4 volta che vedo questo anime e nonostante ciò c'erano molti particolari che non ricordavo...

NOME: Yu Yu Hakusho/Yu degli Spettri

Episodi: 112

Genere: Azione, Combattimento e Soprannaturale

TRAMA: 

Il protagonista è lo studente quattordicenne Yusuke Urameshi, un bulletto che non ha rispetto né per le regole, né per le autorità. Nonostante ciò, un giorno si sacrifica per salvare un bambino che sta per essere investito da un'auto: la sua morte, non prevista nell'aldilà, crea un certo scompiglio (anche perché il bambino sarebbe sopravvissuto lo stesso all'incidente, senza farsi un graffio). Per risolvere la situazione, gli viene concessa la possibilità di ritornare in vita. Dopo aver dimostrato la purezza del suo animo e aver quasi rischiato di perdere il corpo fisico in seguito ad un incendio appiccato da un piromane alla sua casa, riesce a ritornare in vita grazie al bacio di una sua compagna di classe Keiko Yukimura, senza l'intervento della quale avrebbe dovuto aspettare altri 50 anni prima di potersi reincarnare nuovamente. 

In seguito il figlio del re degli spiriti, il piccolo Enma, gli propone l'incarico di "detective del mondo degli spiriti" e affiancato da Botan, traghettatrice di anime del fiume Sanzo e nominata dal piccolo Enma sua personale assistente, comincia ad assolvere delle missioni per la salvaguardia della pace tra il mondo umano e quello degli spiriti, sempre più minacciata dalla scorribande di demoni malvagi. La prima missione che Yusuke è tenuto ad affrontare è quella di recuperare i tre tesori del mondo degli spiriti (la sfera famelica, la spada ammazzademoni e uno specchio che con la luce della luna piena permette a chi lo possiede di esaudire ogni suo desiderio a patto che costui sia disposto a sacrificare la propria vita) trafugati da un trio di demoni: Gouki, Hiei e Kurama.

Dopo aver recuperato i tesori del mondo degli spiriti Yusuke viene mandato al torneo indetto da Genkai, la maestra della potentissima "onda di luce astrale", con lo scopo di fermare un potente demone di nome Rando iscrittosi allo stesso torneo con lo scopo di diventare il discepolo di Genkai e rubare la tecnica alla maestra dopo averla uccisa. Dopo molte fatiche superate insieme all'amico/rivale Kazuma Kuwabara, Yusuke riesce a portare a compimento la sua missione e comincia quindi un periodo di allenamento della durata di sei mesi nei quali Genkai gli insegna a dominare e potenziare i suoi poteri astrali e con essi la sua tecnica micidiale: il Reigun.


RECENSIONE:

Se vi piacciono gli anime in stie Dragon ball con combattimenti d'arti marziali e picchiaduro ma sopratutto con dei personaggi davvero fighi allora è assolutamente l'anime che fa per voi!

Anime del 1992 creato dallo stesso e celebre mangaka di Hunter X Hunter.

Qua i personaggi per un classico shonen sono:

  • Il classico ragazzo dalla testa calda ma con forti principi morali e dal cuore d'oro che non si tira mai indietro dall'aiutare qualcuno ossia il nostro protagonista Yusuke

  • Il suo migliore amico e spalla su cui può sempre contare per una bella azzuffata ma anche incredibilemente goffo e tenero Kuwabara dal forte potere spirituale
  • C'è poi il bellissimo e dalla calma zelante Kurama, prima potente demone volpe poi reincarnato in un ragazzo esperto di botanica e che combatte con una frusta di rose
  • Il suo nemico/amico dal caratteraccio scontroso ma alla fine ha sotto sotto un lato buono che all'inizio era nemico del nostro Yusuke ma che poi diventa un compagno insostituibile durante le varie missioni che affronteranno 
  • La maestra Genkai, maestra che insegnerà tutto quello che sa a Yusuke, è personaggio che all'inizio può sembrare dura ma che alla fine vedremo più come una mamma sempre pronta a dare consigli per il nostro protagonista e non solo
  • Infine ad arrivare all'adorabile mascotte della serie cioè Pou (una fenice) , esserino che ho adorato da quando è comparso sullo schermo!

Poi ci sono tanti personaggi di contorno che incontreremo durante la storia ma troveremo anche tanti nemici e infatti l'arco narrativo dell'anime si divide in tre saghe!

Il primo arco iniziale della serie è Il Detective del Mondo degli Spiriti, dove Yusuke incontrerà i suoi nemici e poi amici e compagni di squadra per i primi incarichi e sfiide affidategli dal Piccolo Enma  

Il secondo arco è il Torneo delle Arti Marziali Nere ossia l'arco più lungo di tutto l'anime visto che i nostri protagonisti si ritroveranno a scontrarsi con dei nemici a volte anche più forti, qui i nostri protagonisti scopriranno i loro limiti ma anche quanto sanno essere forti e scoprendo nuovi valori e sentimenti.

Essendo un arco narrativo cosi lungo scopriamo davvero bene i nostri personaggi e soprattutto le motivazioni del nostro antagonista principale davvero ben caratterizzato, assolutamente il migliore della serie. Ma sinceramente per me l'anime poteva finire benissimo davvero con questo secondo arco.

Il terzo arco narrativo è ugualmente importante con l'arrivo di un nuovo nemico dopo un brevissimo periodo di pace.Ci saranno tantissimi nuovi personaggi fondamentali e un nemico che sembra quasi impossibile da sconfiggere fino ad avere una grande svolta da parte del nostro protagonista Yusuke. 

Nell'ultimo arco narrativo è I Tre Re nel quale i nostri protagonisti per la prima volta si separano per poi incontrarsi nel mondo dei Demoni per poter scegliere un unico Re che comandi.

I personaggi sono davvero tutti ben caratterizzati e ognuno di esso ha un evoluzione tutta sua.

Non mancheranno le risate che ti faranno fare i protagonisti con le loro battute o smorfie buffe nonostante tutte le loro disavventure

I disegni sono davvero fatti bene,le ambientazioni riescono ad essere suggestive e cupe. C'è sempre quell'aura di mistero e di guai dove sai già che succederà qualcosa di pericoloso. 

Ci sono davvero tante caratterizzazioni e armi, dal mondo umano alle tecniche usate sia dai protagonisti che dai nemici.

L'anime devo dire che è abbastanza fedele al manga e questa scelta l'ho apprezzata molto, nonostante può sembrare ripetitivo a me è piaciuto parecchio e l'ho trovato sempre scorrevole e mai noioso nonostante siano tanti episodi!

Ho apprezzato davvero l'anime che all'inizio mi ha tenuto compagnia nei momenti più noiosi della mia giornata ma è anche vero che quando poi è iniziato il secondo arco narrativo della storia non mi sono più riuscita a scollare dallo schermo!

Il mio personaggio preferito è sempre stato Kurama, il ragazzo dai capelli rossi, che sa tuto delle piante e dal carattere tranquillo, intelligente e pacato ma anche risoluto e dalla grande forza d'animo 

Per me questo anime si è meritato 4.5 stelline assolute e lo considererò sempre un grande classico! 


Commenti

Post popolari in questo blog

GIDEON LA NONA|| BLOG TOUR

KISS ME LIKE YOU LOVE ME VOL.3